Il Software ArubaSign consente di effettuare le operazioni indicate nei capitoli precedenti anche attraverso il menu contestuale (tasto destro del mouse).

 

Selezionato un file e cliccato il tasto destro del mouse, appare un menu che riporta la voce “Firma Digitale”:

 

 

 

 

 

Selezionata la voce “Firma Digitale”, viene visualizzata la sottostante finestra che consente di condurre le seguenti operazioni: Firma, Marca, Marca e Firma, Verifica.

 

 


1. Firma, Marca e Firma
2. Marca Temporale
3. Verifica
4. Firma di file multipli


 

1. Firma, Marca e Firma (da tasto destro)

 

Cliccando sul pulsante “Firma” oppure “Marca e Firma”, il Software ArubaSign visualizzerà l’anteprima del documento selezionato e richiederà l’inserimento del codice PIN. Ad operazione conclusa, verrà dato il relativo messaggio di conferma ed i file firmati verranno salvati nella stessa cartella ove risiedono i documenti originari.

 

                               

 

2. Marca Temporale (da tasto destro)

 

Cliccando sul pulsante “Marca”, il Software ArubaSign effettuerà l’operazione di marcatura temporale del file selezionato salvandolo nella stessa cartella dove risiede il file originario, e restituendo il sottostante messaggio di conferma.

 

 

 


3. Verifica (da tasto destro)

 

Cliccando sul pulsante “Verifica”, il Software ArubaSign effettuerà la verifica del documento firmato, visualizzando il risultato come nell’esempio sotto riportato:

 




4. Firma di file multipli (da tasto destro)

 

Il Software ArubaSign consente di apporre la firma digitale a file multipli, sfruttando il menu contestuale, secondo quanto di seguito indicato.

 

Selezionare gli “n” documenti da firmare, quindi cliccare il tasto destro del mouse e scegliere l’opzione “Firma Digitale”.

 

 

 

 

Selezionare la voce “Firma”

 

 

 

 

Inserire il codice PIN di protezione della smart card

 

 

 

 

ArubaSign genererà gli “n” file firmati digitalmente e li salverà sulla medesima cartella dove risiedono i file originari. Al termine dell’operazione verrà visualizzato il seguente messaggio: