Per prima cosa si consiglia di spengere e riaccendere il modem/router, dopodiché controllare i LED del dispositivo di connessione.

   

  1. Verificare, dopo l’accensione, che il led power  (oppure PWR , Start o   ) risulti acceso.

 

2. Verificare che i LED delle porte LAN siano accesi in corrispondenza delle porte locali collegate.

(LAN 1 accesa, cavo collegato sulla porta 1 del router)

   

              

 3. Verificare che il LED ADSL (o DSL, LINE, LINK, oppure DSL/PPP) risulti accesso e fisso*.




Se le verifiche hanno esito positivo, ma non è ancora possibile connettersi ad internet, è necessario continuare con le seguenti verifiche:

1. Verificare se il servizio ADSL è attivo (se non già fatto);
2. Verificare il collegamento del Router
(se non già fatto);
3. Verificare il cablaggio del Router;

Qualora, dopo le verifiche suddette si riscontri ancora il problema di mancanza segnale, sarà necessario:

4. Verificare le impostazioni dei DNS;
5. Verificare la configurazione del modem o router.



*Nel caso in cui il LED ADSL risulti spento oppure lampeggiante è possibile che il segnale ADSL non arrivi in modo sufficientemente stabile e forte al modem/router, in questo caso sarà necessario contattare il servizio Aruba per maggiori verifiche sul servizio.