L’offerta prevede:
- Registrazione dominio presso le Authority competenti*
-
Pannello di controllo per la gestione del redirect

Il servizio Dominio+Redirect permette di registrare un dominio e di reindirizzare quest’ultimo verso un sito web o una pagina esistente raggiungibili tramite URL, registrato presso Aruba o presso altro provider, consentendo, all’apertura del sito con servizio Redirect di visualizzare i contenuti esistenti.

L'url di destinazione può comprendere anche un indirizzo ip (ad esempio: http://111.222.222.111/cartella/paginaesempio.html), purché quest'ultimo, se digitato sul browser, visualizzi la pagina.

Il servizio Redirect non supporta la funzione path forwarding: ovvero è possibile reindirizzare solamente la path: www.dominio_con_redirect.ext e non ad esempio la path: www.dominio_con_redirect.ext/cartella.

Il servizio Redirect consente inoltre di scegliere se far visualizzare ai visitatori l’indirizzo reale del sito web di destinazione oppure l’URL del dominio con servizio Redirect nella barra degli indirizzi del browser (mascheramento dell’URL).
Attivando questa funzione (gratuita) si può quindi fare in modo che il visitatore visualizzi sempre e solo l’indirizzo del dominio registrato, anche se i contenuti risiedono su altre pagine o siti.

IMPORTANTE: il mascheramento dell’URL dipende dalla modalità in cui è stato programmato il codice delle pagine del sito di destinazione.

Attualmente il mascheramento avviene tramite Frame pertanto questo potrebbe inibire la funzione di caricamento del sito di destinazione.

Da quando il dominio è stato attivato occorrono 24/48 ore prima che tutti i dns siano aggiornati. Questo comporta che il primo settaggio dell'url potrebbe essere non visibile per tale tempistica. Le future modifiche al Redirect possono essere apportate quante volte si vuole e gratuitamente per mezzo dell'apposito pannello di controllo e avverranno in tempo reale.

Queste modifiche sono eseguibili attraverso il pannello di controllo http://admin.aruba.it.

ATTENZIONE!!! Il servizio Redirect NON prevede:

- lo spazio web 

- la gestione del dns

- servizi di posta (come le caselle @nomedominio.xxx)

- il supporto del path forwarding: ovvero è possibile reindirizzare solamente la cartella www.dominio_con _redirect.ext verso una qualsiasi pagina o sito esistente raggiungibile tramite URL, ma non è possibile reindirizzare la path: www.dominio_con _redirect.ext/cartella.

*N.B.: In caso di domini con estensione .gov.it, la registrazione del nome a dominio dovrà essere richiesta all'
AgID "Agenzia per l'Italia digitale" tramite apposita documentazione.
Aruba provvederà alla sola attivazione dei servizi scelti.

ATTENZIONE: i servizi acquistati per i domini .gov.it, anche se attivi, non potranno essere utilizzati e/o visualizzati fino a che il nome a dominio non sarà registrato.