I Record Cname consistono in un’associazione tra un nome host ed il relativo puntamento, che sarà sotto forma di stringa di testo. Si tratta di un’associazione INDIRETTA in quanto l’host in CNAME sarà puntato ad un ALTRO nome che, a sua volta, corrisponderà ad un Record (A o AAAA o CNAME) già esistente che può appartenere o meno al dominio.
Ad esempio, si potrà avere:

hostcname.nomedominio.xxx puntato a: qualsiasi.qualsiasi.xxx

dove “nomedominio.xxx” è il dominio per il quale è stato acquistato il servizio “GestioneDNS” mentre “qualsiasi” è un dominio qualsiasi al quale punta.
I record CName sono noti anche come “Alias” in quanto rappresentano dei nomi alternativi a record (A o AAAA o CNAME) già esistenti.

Per effettuare modifiche, aggiungere o rimuovere un record CName sarà sufficiente cliccare sul pulsante “Gestisci” nella sezione relativa al Record CNAME:

 

N.B. Sarà possibile gestire il Record CNAME, solo se si è scelto di utilizzare i Name Server di Aruba.
In caso contrario i settaggi del Record CNAME dovranno essere impostati sulle macchine che si è scelto di utilizzare.

 

 

 

Aggiungere un record cname

Per aggiungere un record CName occorre:
  • Inserire il nome host all’interno del campo “Host”;
  • Inserire il nome dell’host al quale si vuole far puntare all’interno del campo “Nome CName”;
  • Cliccare su “Aggiungi” per confermare l’aggiunta:

  • Cliccare su “Prosegui”;
  • Cliccare su “Salva Configurazione” per rendere effettiva l’aggiunta.

Modificare un Record CName

Per modificare un Record CNAME occorre:

  • Selezionare il Record che si intende modificare;
  • Cliccare sull’icona   presente accanto al nome host;
  • Effettuare le modifiche:

  • Confermare le modifiche cliccando sull’icona  accanto al Record modificato.
  • Cliccare sul pulsante “Prosegui”;
  • Cliccare su “Salva Configurazione” per rendere effettiva la modifica.
Rimuovere un record cname

Per rimuovere un Record CName occorre:
  • Selezionare il Record che si intende eliminare;
  • Cliccare sull’icona “Rimuovi” presente nel menù orizzontale in alto:

  • Cliccare sul pulsante “Prosegui
  • Cliccare su “Salva Configurazione” per rendere effettiva l’eliminazione.