In caso sia stato acquistato il servizio Gestione DNS e Posta, dalla sezione “Record Mx”, presente sulla pagina principale, sarà possibile selezionare se utilizzare i Mail Server di Aruba oppure propri Mail Server per la gestione della posta elettronica.

 

 

Nel caso in cui si scelga di gestire la posta elettronica attraverso i Mail Server di Aruba, tutte le impostazioni relative agli host di posta saranno già pre-impostate e non modificabili.
Qualora invece si decida di utilizzare Mail Server personali, questi dovranno essere settati all’interno della pagina relativa al Record Mx.
Per effettuare modifiche, aggiungere o rimuovere un Record MX sarà sufficiente cliccare sul pulsante “Gestisci

N.B.: Sarà possibile gestire il Record Mx, solo se si utilizzano i Name Server di Aruba e Mail Server propri.
Diversamente, se si sceglie di utilizzare altri Name Server i settaggi del Record Mx dovranno essere impostati sulle macchine che si è scelto di utilizzare, mentre, se si utilizzano i Mail Server di Aruba, tutte le impostazioni relative agli host di posta saranno già preimpostate e non modificabili.

ATTENZIONE:  si ricorda che non è consentita una configurazione "ibrida" dei mail Server, ovvero non è possibile utilizzare sia Mail Server propri che Mail Server di Aruba contemporaneamente.
Infatti, o si utilizzano esclusivamente i Mail Server di Aruba, oppure, qualora si scelga di utilizzare Mail Server diversi, questi dovranno essere tutti esterni ad Aruba (fatta eccezione per il servizio Server Dedicati / Virtuali / Housing).


Aggiungere un Record MX

Se si è scelto di utilizzare i Name Server di Aruba e di gestire la posta attraverso Mail Server personali, verrà data la possibilità di aggiungere nuovi Record Mx.

È possibile aggiungere sia un host esterno al dominio, che un host appartenente al dominio stesso.

In questo caso, occorre assicurarsi che l’host che si intende aggiungere sia già stato creato come Record A o AAAA. Non sarà infatti possibile aggiungere Record Mx se questi non sono correttamente associati ad un Record A o AAAA già esistente.

Si ricorda che non si possono aggiungere più di sette Record MX.

Una volta avuta la certezza che l’host che si intende aggiungere sia già presente nella lista dei Record A o AAAA, occorre:

 

  • Inserire il nome del Server che gestirà la posta elettronica all’interno del campo “Host”;
  • Selezionare il livello di priorità che si intende attribuire all’host;
  • Cliccare su “Aggiungi” per confermare l’aggiunta:

  • Cliccare su “Prosegui”;
  • Cliccare su “Salva Configurazione” per rendere effettiva l’aggiunta

 

ATTENZIONE: si ricorda che, in ogni caso, nel campo “Host” deve sempre essere inserito il nome COMPLETO del server che gestisce la posta. Ad esempio:

 

 

nel caso in cui nomedominio.xxx sia il dominio per il quale è stato acquistato il servizio “Gestione DNS e Posta” e “qualsiasi”  un host già presente come Record A o AAAA;

 

 

 

 

 

 

nel caso di Mail Server esterni.

Modificare un Record MX

Per modificare un Record Mx occorre:
  • Selezionare il Record che si intende modificare;
  • Cliccare sull’icona  presente accanto al nome host;
  • Effettuare le modifiche: potrà essere modificato il nome host e/o il livello di priorità attribuitogli:

  • Confermare le modifiche cliccando sull’icona  accanto al Record modificato.
  • Cliccare sul pulsante “Prosegui”;
  • Cliccare su “Salva Configurazione” per rendere effettiva la modifica

 

 

Rimuovere un Record MX

Per rimuovere un Record Mx occorre:
  • Selezionare il Record che si intende eliminare;
  • Cliccare sull’icona "Rimuovi" presente nel menù orizzontale in alto:

  • Cliccare sul pulsante “Prosegui”.
  • Cliccare su “Salva Configurazione” per rendere effettiva l’eliminazione.

 

ATTENZIONE!! Qualora si scelga di passare dai Name Server di Aruba ad altri Name Server, le gestione della posta sarà inibita sui Server Mail di Aruba, compresa web mail.
Le eventuali caselle e la posta elettronica che queste contengono verranno rimosse nelle 24 ore successive alla modifica.