Funzionamento servizio Backup Hosting Linux

Il servizio opzionale Backup Hosting Linux consente di avere a disposizione una copia del contenuto del proprio spazio web, che potrà essere giornaliera o settimanale.

Le copie di Backup verranno generate automaticamente ed inserite direttamente all’interno dello spazio web nelle apposite cartelle - Backup giornaliero - e  - Backup settimanale -, visionabili, una volta attivato il servizio, accendendo tramite FTP allo spazio web del sito.


All’interno della cartella Backup Giornaliero verrà salvata quotidianamente la copia del contenuto del sito, che andrà a sovrascrivere quella del giorno precedente. Unica eccezione il mercoledì sera, in cui la copia non è effettuata in quanto il giovedì mattina è eseguito il Backup settimanale.



Il Backup settimanale consiste in una copia del contenuto del sito che viene eseguita una volta a settimana (in genere il giovedì mattina). Tale copia è visibile per tutta la settimana all'interno della cartella Backup settimanale. La settimana successiva viene eseguita una nuova copia che sovrascrivere la precedente e la stessa resterà raggiungibile per tutta la settimana all'interno della cartella.

Per scaricare o visualizzare il contenuto di queste cartelle, basterà accedere via FTP al proprio spazio web utilizzando le credenziali del dominio.

Le cartelle di Backup tramite client FTP vengono visualizzate con una data corrispondente a quella di creazione del link simbolico che consente l'accesso al servizio stesso, e non a quella dell’ultimo Backup.

Per ripristinare le copie di Backup, una volta cliccato sul link desiderato, selezionare i file necessari e trascinarli in locale, nella zona sinistra dell’interfaccia grafica del proprio Client FTP, poi procedere nuovamente all’upload nel sito.

Secondo quanto riportato nel contratto, il Cliente è in ogni caso tenuto ad effettuare periodicamente ed autonomamente una copia di Backup dell’intero contenuto dello spazio web da conservare in luogo differente dallo stesso.