La modifica del Registrante (di seguito anche intestatario) di un dominio .ES può essere gestita direttamente dall’attuale intestatario attraverso le aree riservate del sito del Registro, tramite il Codice Identificativo del titolare, cioè il Nic-Handle o Identificador e la relativa Password.


Come effettuare la procedura

 

1. Recuperare il Codice Identificativo

 

-          Accedere alla pagina http://www.dominios.es/dominios/es/busca-tu-dominio

-          Inserire il nome a domino .ES

-          Cliccare su BUSCAR

-          Cliccando sulle informazioni del Titular si visualizza il Codice Identificativo, del tipo ‘81751B-ESNIC-F5’. 

La Password può essere richiesta dal Registrante o dal Contatto Amministrativo (indicato con PCA) tramite la pagina https://www.nic.es/sgnd/contacto/passRecoverInicializar.action e verrà inviata tramite email all’indirizzo del Registrante, dal mittente 'plandedominios@red.es'.

 

2. Creare il contatto per il nuovo Registrante/Intestatario

-          Procedere attraverso la pagina seguente:

https://www.nic.es/sgnd/contacto/publicAltaContactoInicializar.action

-          Selezionare l’entità giuridica del richiedente (Azienda o Persona Fisica)

-          Se il nuovo Registrante non è cittadino spagnolo (NIF/NIE), selezionare la voce ‘Otra Ident’

-          Inserire Partita Iva o Codice Fiscale a seconda dell’entità giuridica del richiedente.

 

A questo punto verrà visualizzato il contatto nuovo e, come per il vecchio, sarà necessario richiedere la Password, che arriverà al nuovo indirizzo indicato.

 

3.    Accedere alla gestione del dominio .es

-          L’attuale Registrante deve accedere alla gestione del dominio .es con i propri dati di autenticazione, alla pagina https://www.nic.es/sgnd/login.action?tipoContactoElegido=1&nivelDominio=2

-          Cliccare su Solicitud Transmisión de dominio” nel menù a sinistra

-          Inserire dove richiesto i seguenti dati:

NOMBRE DE DOMINIO: nomedominio.es

TITULAR NUEVO: nuovo Identificador generato

PCA NUEVO: generalmente il Contatto Amministrativo è lo stesso del nuovo Registrante. In caso il nuovo registrante sia ditta, inserire nome e cognome del Rappresentante Legale. 

-          Inserire il codice mostrato

-          Cliccare su CONTINUAR.

 

4.    Inviare il documento di identità dell’attuale Registrante

Cliccare sulla voce Tramitacion sin DNIe/Certificado, che permette l’invio della scansione del documento di identità.

Si aprirà una pagina riepilogativa della richiesta che si sta per realizzare.

Il tempo massimo per portare a termine la procedura sono 10 GIORNI dalla presentazione della richiesta presso il registro NIC.ES.

 

5. L’attuale Registrante riceverà la conferma dell’avvenuta ricezione della richiesta stessa da parte del Registro.

Esempio di avvenuta ricezione

 

6. Dopo l’accettazione della richiesta di cambio da parte dell’attuale Registrante,  il nuovo Registrante avrà 5 giorni di tempo per fare altrettanto, prima che la richiesta venga cancellata.  Riceverà l’email di seguito:

Esempio di email ricevuta dal nuovo Registrante

 

Cliccando su CONFIRMAR si aprirà una nuova pagina in cui è necessario dare conferma.

 

7. Dopo aver confermato il cambio proprietà (cliccando su ‘confirmar’ e su ‘si’ dove richiesto) è necessario indicare il PCT (Contatto e tecnico) e il PCF (Contatto di fatturazione). E’ consigliabile inserire l’id del nuovo Registrante.

 

8. Infine:

-          Selezionare la voce Agente Registrador (NON Usuario Final)

-          Selezionare TUCOWS

-          Indicare i Dns Aruba negli appositi spazi

-          Inserire il codice captcha* riportato a fondo pagina

 

Una volta sottoposta la richiesta alla verifica del Registro, il richiedente riceverà la conferma dell’avvenuto cambio. In caso contrario riceverà comunque la notifica.


Documentazione necessaria


Tale conferma deve essere inoltrata anche ad Aruba, insieme alla richiesta di cambio login e password, cambio dati fatturazione e cambio e-mail di riferimento, qualora necessari.


Invio Documentazione

 

Tutta la documentazione necessaria può essere inviata scegliendo una delle seguenti modalità:

  • Apertura di un Ticket, attraverso il quale è possibile inviare direttamente la scansione della documentazione;

  • Fax al numero +39.0575.862100

 

* Lettere o numeri presenti in una sequenza che appare distorta o offuscata sullo schermo.