Per inviare una newsletter agli utenti iscritti ad uno o più ruoli di sicurezza è necessario, dopo essersi loggato come amministratore, cliccare Newsletter nel menù. Gli utenti iscritti a più ruoli di sicurezza riceveranno comunque una sola mail.
Comparirà la seguente schermata:

In impostazioni generali compilare i campi presenti:

In Ruolo(i) Utente selezionare la casella relativa ai ruoli di sicurezza che devono rivedere la mail.
In Elenco email è possibile aggiungere manualmente altri indirizzi.
In Oggetto, indicare l’oggetto della newsletter.

Cliccare poi Messaggio. Comparirà al seguente schermata:

Selezionare la Editor Text Box di Base per inviare una email di testo o selezionare Editor Text Box Avanzato per inviare una email in formato HTML con formattazione e immagini. 
Scrivere quindi il testo della mail usando i comandi per la formattazione.

Cliccando Impostazioni Avanzate, comparirà la seguente schermata:

Tale sezione permette d’inserire gli allegati al messaggio. Se il file è già stato uploadato, selezionare il nome del file scelto dal menù a tendina. Se invece non è stato ancora trasferito, cliccare trasferisci nuovo file.
E’ possibile definire anche la priorità della mail grazie al menù a tendina.

E’ possibile scegliere poi tra 2 tipi d’invio:
TO: Un messaggio per indirizzo email – permette di personalizzare la mail per gli utenti registrati inserendo all’inizio Gentile Nome Cognome dell’utente.
BCC: Un’email ad una lista di distribuzione nascosta – la mail viene inviata in modo da oscurare la lista di distribuzione e non può essere personalizzata.

In Invia Azione scegliere sincrono per una quantità di mail inferiore a 100. In questo caso le mail saranno spedite prima del refresh della pagina. Scegliendo asincrono inizierà un processo separato d’invio che permette di spedire il messaggio a un numero superiore di destinatari.

Infine cliccare Invia Email per spedirla.
Dopo aver cliccato verrà visualizzato un messaggio di Successo o insuccesso.

L’Amministratore del Sito riceverà una email intitolata ‘Conferma Newsletter’ contenente i seguenti dettagli:

  • Ora di inizio Operazione
  • Numero di Destinatari dell’ Email  
  • Ora di Completamento dell’operazione