SiteBuilder mette a disposizione dei clienti alcuni modelli per l’inserimento di pagine caratterizzate da form di contatto. Questi potranno essere scelti durante l’inserimento di una nuova pagina oppure in qualsiasi momento, modificando la tipologia di una pagina precedentemente creata, cliccando sul pulsante “Modifica” nel “Manager Sito”.

Sarà possibile scegliere di inserire Form di contatto, Form per richieste informazioni, Moduli di reclamo ecc..



Una volta scelta la tipologia di modello che si desidera inserire tra quelle messe a disposizione, sarà necessario configurare la pagina che andrà ad ospitarlo.

Simple Form – Modulo Semplice

In particolare occorrerà:
 - Indicare il titolo o nome della pagina contenente il modulo;
 - Inserire il testo che si desidera mostrare ai visitatori che raggiungeranno questa pagina.

 

Una volta indicati il titolo ed il messaggio che si desidera far comparire al di sopra del form, sarà necessario indicare il nome dei campi del modulo che i visitatori dovranno compilare;


 
Sarà quindi possibile scegliere un messaggio da inserire dopo il form e
l’indirizzo (o gli indirizzi) ai quali si desidera che vengano inviati i dati immessi nel modulo:


 
N.B.: I dati immessi nel modulo verranno inviati tramite e-mail all’indirizzo specificato (o agli indirizzi specificati). Come mittente di tali messaggi, il sistema utilizzerà l’indirizzo e-mail che compare nell’header o nel footer del sito web creato con SiteBuilder. Per modificare il mittente di tali messaggi sarà pertanto necessario modificare il template  inserendo un diverso indirizzo e-mail.

Il sistema permette infine di creare un messaggio che verrà mostrato al termine della compilazione del modulo da parte dei visitatori: anche in questo caso si potrà scegliere di inserire un testo semplice direttamente all’interno del campo presente nella pagina, oppure di inserire un testo più complesso con link ed immagini, selezionando l’opzione “Inserimento testo avanzato, link e immagine”.



Cliccare in fine su invia per confermare la creazione della pagina contenente il modulo.



Verrà così mostrata l’anteprima della pagina contenete il modulo appena creato: per confermare l’inserimento, cliccare su “Approva”.

Advanced Form – Modulo Avanzato

Oltre al modulo semplice sopra descritto, il sistema permette la creazione di pagine contenenti moduli caratterizzati da un maggior numero di particolari ed opzioni.
Per inserire un modulo avanzato all’interno di una pagina del proprio sito sarà necessario:

Indicare il titolo o nome della pagina contenente il modulo: il nome scelto sarà poi lo stesso di quello mostrato nel menù presente nella home page;
Inserire il testo che si desidera mostrare ai visitatori che raggiungeranno questa pagina.
In questo caso si potrà scegliere di inserire testo semplice all’interno della pagina, oppure si potrà scegliere di inserire un testo più complesso, in cui siano presenti immagini e link, cliccando sull’apposita voce, tramite la quale verrà aperta una finestra di dialogo che permetterà di inserire un testo in html, immagini e link da inserire al di sopra del modulo di contatto.



Una volta indicati il titolo ed il messaggio che si desidera far comparire al di sopra del form, sarà necessario indicare i campi del modulo che i visitatori dovranno compilare e le modalità per la compilazione dello stesso.
Il modulo avanzato permette infatti, oltre a specificare i nomi dei campi che andranno a formare il modulo permette di impostarne l’obbligatorietà di composizione, di scegliere la tipologia di campo che si desidera inserire tra campo testuale, menù a tendina, caselle di controllo e radio button.

In alto nella pagina, è disponibile una comoda guida visiva che illustra un esempio delle varie tipologie di campo che possono essere inserite nel modulo. Una volta scelta la tipologia di campo da inserire ed il nome, sarà quindi possibile stabilire il numero di opzioni che si desidera vengano mostrate al cliente, soprattutto in caso di menù a tendina, radio button o caselle di controllo.


 
Sarà quindi possibile scegliere un messaggio da inserire dopo il form e
l’indirizzo o gli indirizzi ai quali si desidera che vengano inviati i dati immessi nel modulo


 
Il sistema permette infine di creare un messaggio che verrà mostrato al termine della compilazione del modulo da parte dei visitatori: anche in questo caso si potrà scegliere di inserire un testo semplice direttamente all’interno del campo presente nella pagina, oppure di inserire un testo più complesso con link ed immagini, selezionando l’opzione “Inserimento testo avanzato, link e immagine”.


 
Cliccare in fine su invia per confermare la creazione della pagina contenente il modulo.


    
Sarà quindi necessario indicare le opzioni che si desidera compaiano all’interno dei campi caratterizzati da scelte multiple:



E quindi visualizzare l’anteprima del modulo appena creato:


 
Cliccando sul pulsante “Modifica” posto al di sotto del modulo appena creato, sarà possibile tornare nuovamente alla pagina di composizione del modulo e variare le informazioni e le tipologie di campo, altrimenti, per confermare l’inserimento del modulo creato, cliccare su “Approva”.