Per facilitare la ricerca di messaggi e contatti all’interno della Webmail, sono state create due funzioni di ricerca: Ricerca Rapida e Ricerca Avanzata

Ricerca Rapida
La ricerca Rapida è accessibile direttamente dal menù principale della Webmail: in alto infatti compare un apposito form.

Per eseguire la ricerca rapida, sarà sufficiente digitare la parola da cercare nell’apposita finestra.

La ricerca rapida viene eseguita inserendo una parola "chiave" nell'apposito campo  e si avvale della logica “fuzzy”.

La ricerca cioè restituirà sia i messaggi che contengono la parola chiave esatta, sia messaggi contenenti le parole la cui radice è comune a quella della keyword inserita.

 

Ad esempio, utilizzando come keyword la parola “Italia”, saranno inclusi nei risultati anche messaggi contenenti la parola “italiani”.

 

La ricerca inoltre verrà effettuata in tutti i messaggi, nelle intestazioni (mittente, destinatario, oggetto…), nel corpo del testo e negli allegati.
A ciascun messaggio verrà assegnato un determinato punteggio, in base all’attinenza con le parole di ricerca inserite e verranno mostrati per primi i risultati che hanno ottenuto il punteggio più alto.

Sarà inoltre possibile includere o escludere le cartelle su cui effettuare la ricerca

semplicemente posizionandosi con il mouse sopra al campo di ricerca apparirà la finestra per spuntare le cartelle su cui eseguire la verifica.

E’ possibile escludere la logica “fuzzy” semplicemente cliccando sulla voce "Mostra i criteri" che compare dopo che si è lanciata la ricerca , di fianco ai risultati trovati  e cliccando nuovamente su "Cerca". 

 

Ricerca Avanzata

Sarà possibile accedere alla ricerca avanzata cliccando sull’icona "lente di ingrandimento" posta a fianco del campo dedicato all' esecuzione della "Ricerca rapida", oppure cliccando su:

Ricerca --> Nuova Ricerca all’interno del menù laterale.
(in alternativa sarà possibile utilizzare i risultati di una delle precedenti ricerche effettuate e salvate)

Verrà così visualizzata la schermata di ricerca avanzata, dalla quale sarà possibile impostare uno o più criteri per eseguire la ricerca sui messaggi di posta.
 

 
Sarà possibile effettuare la ricerca tra i messaggi oppure tra le cartelle ed utilizzare gli operatori logici “e” / “o” durante la ricerca.

 

 

Per aggiungere criteri di ricerca sarà sufficiente cliccare su una delle due opzioni presenti nel menù in alto: 

 

Nel caso in cui si selezioni più volte lo stesso criterio, il sistema proporrà l’abilitazione degli operatori logici.
Per modificare l’operatore logico sarà sufficiente cliccarvi sopra.
Le metodologie ed i criteri di ricerca utilizzati potranno essere utilizzati nuovamente per ricerche future: sarà infatti possibile salvare la ricerca eseguita, cliccando su: “Salva Ricerca”, in modo da poterla recuperare in qualsiasi momento dall’apposito menù.