Come impostare il puntamento del dominio con gestione DNS verso il proprio Server Dedicato

Qualora si disponga di un Server Dedicato /Virtuale, sarà possibile far puntare un dominio con Gestione DNS allo spazio ospitato sul proprio server.

Nel caso in cui si disponga di un Server Dedicato, sarà possibile scegliere se utilizzare i Name Server di Aruba oppure propri Name Server, a condizione che questi siano sempre e comunque due diversi indirizzi IP, anche nel caso in cui questi siano sullo stesso Server Dedicato.

Nel caso invece in cui si disponga di un Server Virtuale, sarà possibile utilizzare esclusivamente i due Name Server di Aruba, in quanto, ai Server Virtuali viene associato un unico indirizzo IP.

Si ricorda infatti che non è consentito l’utilizzo “misto”  dei Name Server, ovvero, o si utilizzano entrambi i Name Server autoritativi di Aruba, oppure, qualora si scelga di utilizzare Name Server diversi, questi dovranno essere necessariamente due e tutti esterni ad Aruba.

Per puntare il proprio dominio sul Server Dedicato/Virtuale utilizzando i Name Server di Aruba, occorrerà:

 - Creare il proprio sito web sul Server Dedicato ed attribuirgli un indirizzo IP;
 - Accedere al Pannello di Controllo del dominio all’indirizzo:
http://admin.aruba.it/login.aspx inserendo:

    - Nome del dominio;
    - Login @aruba
    - Password

 - Una volta effettuato l’accesso, cliccare sull’apposita icona per accedere al Pannello di Gestione DNS attraverso il quale sarà possibile configurare la zona DNS del proprio dominio.



 - Accedere  al box per la gestione del Record A dalla pagina principale del Pannello cliccando sul pulsante “Gestisci”



 - Nella sezione “Aggiungi Record A”, occorrerà lasciare vuoto il campo “Host” ed inserire, all’interno del campo: “Indirizzo IPV4” l’indirizzo IP attribuito al sito web sul Server Dedicato, infine cliccare su “Aggiungi”.
In tal modo, verrà configurato il puntamento del dominio:



 - Accedere quindi al box per la gestione del Record CNAME ed inserire, all’interno del campo “Host” la stringa: “www” e, all’interno del campo “Nome CNAME” il nome del dominio creato sul Server Dedicato, infine cliccare su “Aggiungi”.



Per salvare la configurazione impostata, sarà necessario cliccare sul pulsante “Prosegui” posto al termine della pagina e quindi su: “Salva Configurazione” per rendere effettive le modifiche apportate.

  

Nel caso in cui si disponga di un Server Dedicato, in ogni momento sarà possibile effettuare un cambio Name Server, passando dall’utilizzo dei Name Server di Aruba all’utilizzo di Name Server propri e viceversa.

Per maggiori informazioni sulla procedura da seguire per operare un cambio NS, è disponibile apposita guida.