Effettuando il login alla Webmail con le credenziali della casella Postmaster ed accedendo al Pannello Gestione - Gestione Caselle, è possibile impostare una black list, ovvero una lista di indirizzi da considerare “non attendibili”, al fine di bloccare i messaggi di posta elettronica da questi provenienti.

La Black list può essere impostata sia sulle singole caselle sia sugli alias.

Per impostarla cliccare sull’icona nella colonna Blacklist in corrispondenza della casella sulla quale questa deve essere abilitata.




Specificare gli indirizzi da aggiungere alla Black list:



  • Per bloccare i messaggi provenienti da un singolo indirizzo, inserire l’indirizzo email completo e quindi cliccare su: “Aggiungi all’elenco”
  • Per bloccare i messaggi provenienti dalle caselle di uno stesso dominio, inserire un asterisco e quindi il nome del dominio che si vuole bloccare, nella forma: *@nomedominio.ext
  • E’ infine possibile bloccare anche tutti gli indirizzi provenienti da caselle associate al dominio e relativi sottodomini anche con estensioni diverse. In questo caso occorrerà inserire più asterischi nella forma: *@*.nomedominio.*.
Qualora uno degli indirizzi bloccati tenti di inviare un’email alla casella su cui è impostata la blacklist, questi non verranno ricevuti e al mittente verrà inviato un messaggio di errore in cui si specifica che l’email inviata è stata considerata “spam” dalla casella destinatario.