Servizio Statistiche: Cosa sono e come funzionano

Il servizio statistiche permette di monitorare costantemente gli accessi effettuati dagli utenti della rete al proprio sito web. Il servizio, "SmarterStats", è basato sul software della SmarterTools, ed è disponibile in varie lingue. Di default viene impostata quella Italiana ma sarà possibile selezionare la lingua desiderata al momento dell’accesso.

Come Funziona?
A differenza dei programmi gratuiti, il servizio Statistiche di Aruba provvederà a leggere i log degli accessi direttamente dal server e li codificherà in pagine web, per una più semplice consultazione tramite internet.

La lettura dal server avviene in tempi prossimi al reale, pertanto, le statistiche a disposizione saranno sempre aggiornate al massimo nell'arco delle 24 ore successive.

Le statistiche potranno essere interrogate on-line direttamente tramite il Pannello di Controllo  dedicato, in modo semplice e immediato, grazie ad un menù guida, del quale fanno parte le seguenti voci: File, Traffico, Percorsi etc…

I Log degli accessi saranno conservati, come storico, fino a un massimo di 90 giorni.

Qualora si desideri avere a disposizione dei dati relativi ad un lasso di tempo più ampio, sarà possibile provvedere ad un salvataggio periodico dei report, tramite le apposite funzionalità di esportazione. Il Pannello di Controllo dell’applicazione, infatti, dà la possibilità, oltre alla stampa dei report, di esportarli in più formati e/o inviarli tramite e-mail a uno o più indirizzi di posta elettronica.
 
Inoltre, sarà possibile creare ‘User’ aggiuntivi (cioè codici di accesso distinti da quelli originali), ai quali fornire abilitazioni totali o limitate, per la lettura e il download delle statistiche.

Possibilità di ricevere e personalizzare i Report

Una delle particolarità che distingue il servizio Statistiche di Aruba dai programmi gratuiti è la possibilità non solo di ricevere i Report , ma anche di creare dei Report Personalizzati . Ciascun utente potrà in questo modo ricevere informazioni sulle voci di suo maggior interesse, e altresì creare dei filtri di ricerca, per ottenere un Report ancora più specifico.

Guida interna del Servizio

Il servizio Statistiche è dotato inoltre di una guida interna in Inglese, chiamata Help, che potrà comunque essere di grande aiuto nella consultazione dei dati.

La guida si trova all’interno del pannello di gestione del servizio:



Per visualizzarla cliccare su Help, e successivamente su “Aiuto per questa pagina”.



Per vedere il funzionamento del servizio Statistiche è disponibile una demo:

 

N.B. Non si dovrà inserire alcun codice per il funzionamento delle Statistiche poiché il servizio si basa sui log files generati dal server. 
Non apparirà alcun contatore sul sito né sarà possibile creare pagine che riproducano i report del servizio.