Come aggiornare e recuperare i propri codici di Autenticazione

La presente guida consente di visualizzare le procedure da seguire in caso di smarrimento e/o modifica dei propri codici di Autenticazione.
In particolare:


1. Cambio Password dei codici di Autenticazione
2. Smarrimento Password dei codici di Autenticazione
3. Smarrimento Login



1. Cambio Password dei codici di Autenticazione


Per modificare la password associata ai propri codici di Autenticazione, basterà accedere all’- Area Clienti - e autenticarsi con la propria Login e la password in uso che si desidera modificare.

Selezionare la voce - Cambio password -



Procedere con la scelta della nuova password.

Oltre a digitare e confermare la password, è obbligatorio fornire, o aggiornare se necessario, un numero di telefono cellulare di riferimento o una domanda segreta con relativa risposta. E’ possibile indicarli entrambi.



I dati inseriti saranno richiesti ogni qualvolta si renda necessario il recupero dei codici di Autenticazione, pertanto si consiglia di mantenerli sempre aggiornati dal pannello -Area Clienti-,  accendendo dal menù
-Cambio dati di Recupero-



che consente l’accesso alla pagina in cui modificare il numero di cellulare e la domanda segreta utilizzati per il recupero delle credenziali di accesso.



Cliccando su – Conferma, e aggiorna i tuoi dati di recupero – si visualizzerà il messaggio
 – Dati di recupero Modificati –

2. Smarrimento password dei codici di Autenticazione

Se non si ricorda la password dei codici di Autenticazione è possibile crearne una nuova in qualsiasi momento accedendo alla sezione Reset Password


Inserire la propria Login @aruba.it, il codice di controllo e proseguire:



Il Reset Password può essere effettuato attraverso tre modalità, sulla base di quanto è stato scelto in fase di -Aggiornamento dati di Recupero - (inserimento di un numero di telefono cellulare, di una domanda segreta o di entrambi), ed esemplificati nella tabella sottostante.

 


Si è scelto di recuperare i dati di accesso indicando solo un cellulare di riferimento



Si è scelto di recuperare i dati di accesso indicando solo domanda segreta e relativa risposta



Si è scelto entrambe le precedenti possibilità


 

 

 

 

 

 

Step 1


La schermata visualizzata sarà la seguente:



Si potrà confermare di voler effettuare il Reset Password tramite SMS, spuntando la voce corrispondente e seguendo le indicazioni agli step 2 e 3 della presente tabella, o di utilizzare la email di riferimento dell’anagrafica, spuntando la voce corrispondente e seguendo lo step 4.



In questo caso alla schermata di Reset Password si potrà accedere solo tramite invio del link alla email di riferimento della propria anagrafica. Il Form visionato è quello sottostante in cui si dovrà spuntare la voce - invia una email -


Selezionare il metodo di recupero password desiderato tra SMS ed email dal Form corrispondente alla schermata sottostante

 

Step 2


Spuntare l’opzione -invia un SMS al numero…- e proseguire


Controllare la correttezza dell’indirizzo email di riferimento


Se si sceglie il numero di cellulare seguire Step 2 e 3 della prima colonna tabella


 

 

 

 

 

 

 

Step 3


Attendere l’SMS contenente il PIN per reimpostare la password. Inserire il PIN alla seguente schermata e proseguire.

 

 

Se il PIN inserito è corretto si accede alla schermata di reset password.

 

Se non si riceve l’SMS con il PIN è possibile chiederne uno nuovo a distanza di 15 minuti fino a un massimo di tre tentativi.



Se l’email  è corretta scegliere Prosegui


 

e inserire la risposta alla domanda segreta nella schermata successiva

 

 

Attendere la email con il link alla schermata di aggiornamento dei dati di accesso. Il link ha validità di 15 minuti.


Se si sceglie di ricevere il link tramite email seguire step 2 e 3   della seconda colonna tabella

Step 4


Spuntando l’opzione - Invia una email all’indirizzo - si riceverà alla email di riferimento della propria anagrafica il link di Recupero dati di accesso, che ha validità di 15 minuti



 

 

 

Step 5


Quando contattare il Customer Care:

1. Sono esauriti i tre tentativi di ricezione dell’SMS

2. Non si riceve l’email contenente il link

Modalità di contatto:

1. Apertura di un ticket

 (“modifica i tuoi dati” dal menù di sinistra, “invia un ticket”),

2. Via telefono al numero 0575/0505.


Quando contattare il Customer Care:

1. Non si riceve l’email contenente il link

2. Non si ricorda la risposta alla domanda segreta

Modalità di contatto:

1. Apertura di un ticket

 (“modifica i tuoi dati” dal menù di sinistra, “invia un ticket”),

2. Via telefono al numero 0575/0505. 


Quando contattare il Customer Care:


1. Sono esauriti i tre tentativi di ricezione dell’SMS

2. Non si riceve l’email contenente il link

3. Non si ricorda la risposta alla domanda segreta


Modalità di contatto:

1. Apertura di un ticket

 (“modifica i tuoi dati” dal menù di sinistra, “invia un ticket”),

2. Via telefono al numero 0575/0505.



Completata correttamente la procedura di recupero dati scelta, si accede alla schermata per il  Reset della Password, dove sarà possibile impostarne una nuova. 

3. Smarrimento Login

La Login dei codici di Autenticazione può essere recuperata dal pulsante - Non ricordi la login - del pannello - Recupero dati di accesso –




Compilare il Form visualizzato con almeno uno dei quattro dati richiesti tra Codice Fiscale, Partita Iva, email o Nome Dominio e cliccare su prosegui.







All’email di riferimento dell’anagrafica sarà inviata una comunicazione contente la sola login @aruba.it
Qualora non si riceva il link è possibile che la email di riferimento dell’anagrafica non sia corretta.

Per procedere alla verifica e all’aggiornamento, l’intestatario dei codici di Autenticazione dovrà inviare il Modulo Cambio email di riferimento (debitamente compilato in ogni sua parte) e una copia del proprio documento d’identità al Customer Care attraverso i seguenti canali:


- apertura di un ticket


 

- contattando il numero 0575/0505.