Qual' è la dimensione delle caselle di posta in caso di accesso attraverso protocollo IMAP?

L'accesso tramite protocollo IMAP permette di mantenere i messaggi di posta direttamente sul server senza doverli scaricare, questo rende l'accesso estremamente comodo in caso  di utilizzo della casella da più postazioni siano esse PC, palmari o altre tipologie di client.

I messaggi rimangono disponibili direttamente sul server di posta occupando sullo stesso lo spazio a disposizione.

L'accesso tramite protocollo IMAP non influisce, quindi, sulle caratteristiche della casella e non mette a disposizione spazio illimitato: lo stesso rimarrà ugualmente di 1GB o di 5GB in caso di utilizzo della GigaMail.

L'uso del protocollo IMAP potrebbe, proprio per questo, comportare il rapido esaurimento dello spazio a disposizione per questo periodicamente consigliamo di salvare i messaggi ritenuti importanti e liberare spazio, eliminandone alcuni dal server.

Precisiamo, inoltre, che alcuni client di posta contrassegnano soltanto i messaggi come eliminati ma di fatto rimangono presenti sul server: in questo caso è necessario comunque procedere alla rimozione completa o attraverso la nostra webmail o attraverso le opzioni del client stesso.